Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Parrocchia Mater Dei
thumb

L'istinto di Caino ci porta a rispondere alla violenza con violenza, ad essere aggressivi verso chi ha offeso noi o il contesto in cui viviamo, a vendicarci in qualche modo.
Occorre educarsi ed educare alla misericordia come disposizione interiore del nostro animo.
La misericordia deve ugualmente trovare un suo confine nel rispetto della giustizia perché la misericordia che prescindesse dalla giustizia si risolverebbe in grave pregiudizio tanto per la società quanto per gli individui.
Per quanto riguarda infatti la società, verrebbero a mancare dei riferimenti oggettivi che sono però indispensabili alla convivenza civile. Inoltre, dato che la storia dell'umanità è inquinata dal peccato, si correrebbe il rischio di favorire il gioco di quanti, noncuranti della misericordia, si preoccupano solo di fare i propri interessi, calpestando anche i diritti degli altri.

<< Torna indietro