Elenco completo dei temi di catechesi del 1° e 2° anno di catechism della Prima Comunione.

TEMI DEL PRIMO ANNO DI CATECHISMO (6-8 anni)

IO SONO CON VOI.

1. PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI.

1. Ti chiamo per nome.
  2. Il Signore è Padre di tutti.
  3. Il Signore ci tiene per mano.
  4. Signore Dio, grande è il tuo nome su tutta la terra.

2. DIO PADRE E SEMPRE CON NOI.

1. Non siamo mai soli.
  2.  “Molte volte e in molte forme” il Padre si è fatto presente al suo popolo. Alcune storie bibliche

3. VIENE GESÙ. IL DONO PIÙ GRANDE. (tempo di Avvento)

1. Ave Maria: Gesù viene incontro a noi.
  2. Andiamo incontro a Gesù.
  3. Oggi è nato il Salvatore, Alleluja.

4. ASCOLTIAMO QUELLO CHE GESÙ FA E DICE.

1. La famiglia di Gesù.
  2. Gesù fa la volontà del Padre.
  3. Gesù guarisce e dona la vita.
  4. Gesù è buono come il Padre.
  5. Gesù è amico mio.

5. GESÙ MUORE E RISORGERE PER NOI. (tempo di Pasqua)

1. Gesù porta su di sé il male e le cattiverie.
  2. Gesù perdona, vince, risorge.
  3. Con lui risorgiamo.

6. LO SPIRITO SANTO RIUNISCE LA FAMIGLIA DI DIO.

1. Gesù manda lo Spirito Santo e nasce la famiglia-Chiesa di fratelli.
  2. Guardate come si amano: la comunità.
  3. Guardate come amano: la missione, “Voi siete la luce del mondo”.

7. CAMMINIAMO INSIEME NELLA CHIESA:

1. riceviamo la vita nuova nel Battesimo
  2. viviamo la Domenica e la Messa, Cena del Signore
  3. riconosciamo i nostri peccati e Gesù dà il perdono di Dio
  4. lo Spirito di Gesù ci fa pregare
  5. leggiamo, ascoltiamo, viviamo la Parola di Dio
  6. viviamo la vita bella nella Carità: amatevi come io vi ho amato; amiamo in famiglia; amiamo Gesù presente nei poveri e sofferenti

8. ANDIAMO INCONTRO A GESÙ CHE VIENE

Oggi nella nostra vita, per sempre nella casa del Padre.

TEMI DEL SECONDO ANNO DI CATECHISMO (8-10 anni)

VENITE CON ME

1. VIENI E SEGUIMI

Con noi tutti i giorni. I pescatori del lago. Levi. Un giovane se ne va triste. Tutti sono chiamati. Il Vangelo.

2. SULLE STRADE DEL SIGNORE (tempo di Avvento)

Le occupazioni di ogni giorno. Dio è fedele. Sempre testi e pronti. La strada di Abramo. Preparate la strada del Signore. Ecco l’agnello di Dio. Sono la serva del signore. Grandi cose fa per noi il Signore.

3. GLORIA A DIO E PACE IN TERRA (tempo di Natale)

Natale, tempo di pace. Santa Maria madre di Dio. Per noi nasce il Salvatore. La voce del profeta Isaia. Vi annuncio una grande gioia. Come luce che rischiara il cammino. Ti lodino tutti i popoli. Trent’anni tra noi a Nazaret.

4. GRANDI SONO LE OPERE DEL SIGNORE

Abbiamo bisogno di tutto. Un lieto messaggio per i poveri. Se vuoi puoi guarirmi. Mosé il liberatore. Non piangere. La tua fede ti ha salvato. Fa che io veda.

5. MAESTRO CHE DEVO FARE? (tempo di Quaresima)

La via della vita. Fa questo è vivrai. Beati i poveri. Amate anche i vostri nemici. La legge di Dio a Mosé. Il coraggio della verità. Dove è il tuo tesoro. Come ho fatto io fate anche voi.

6. NON C’È AMORE PIÙ GRANDE. (tempo di Pasqua)

Ecco l’uomo. Il buon pastore. L’ultima cena. La pasqua ebraica. Dove carità e amore lì c’è Dio. Sia fatta la tua volontà. Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Alleluja: il Signore è risorto ed è con noi. Gesù opera nella sua Chiesa.

7. RESTA CON NOI SIGNORE.

È meglio dare o ricevere? I sacramenti, segno di salvezza. Dio padre ci raduna attorno a Gesù. Fate questo in memoria di me. Beati gli invitati alla cena del Signore. Annunziata e ciò che avete visto e voluto.

8. CREDO LA CHIESA.

Dove vive la Chiesa. La Chiesa vive nelle nostre case, nella comunità parrocchiale, nel mondo.

9. PERDONACI SIGNORE. (la confessione)

Vincere il male con il bene. Pace a voi! Il Signore è buono e perdona. La festa del perdono. Oggi devo fermarmi a casa tua. Confesso a Dio onnipotente. Il Signore vi ha perdonato. Pietà di me o Dio nel tuo amore.

10. RIMANETE IN ME E IO IN VOI. (la comunione)

Insieme ogni giorno. Io sono la vite voi tralci. Figli di Dio. Testimoni di Gesù.

NOTE

* Il temario è tratto dai due Catechismi della C.E.I. riguardanti la fascia di età della preparazione alla prima Comunione, con alcune variazioni e accorpamenti. Va seguito nei vari gruppi con creatitità e dinamiche adatte.

* Don Flavio indicherà  un episodio simbolico della vita di Don Orione per ogni unità tematica.

* I catechisti insieme individueranno un simbolo per ogni settimana dell’Avvento e della Quaresima.

* A turno, un gruppo di catechismo prepara e anima qualche simbolo o gesto simbolico della Messa.

* Si dovrà tenere conto del tempo liturgico entro cui sono collegati i temi del catechismo.

* Ricordiamo dall’incontro con Mons. Paolo Selvadagi:

• Il senso religioso è nativo ed è educabile
  • Il senso religioso si educa e sviluppa mediante “simboli”, “gesti”, “narrazioni” e “concetti” – pensieri.
  • È determinante il coinvolgimento dei familiari nell’educazione religiosa

* Le due modalità dell’iniziazione a Cristo-Chiesa-Sacramenti:

• Esegesi vitale della Parola di Dio (catechismo)
  • Mistagogia della celebrazione dell’Eucarestia domenicale

* Gradualità, continuità e organicità nella trasmissione dei contenuti durante gli incontri del catechismo.