Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Parrocchia Mater Dei.
thumb

Mercoledì 7 dicembre 2016, alle 17.30.

Mercoledì 7 dicembre, alle 17.30, riunione dei genitori dei ragazzi e ragazze del catechismo in preparazione alla Prima Comunione.
 
Don Flavio ha guidato la preghiera e riflessione iniziale a partire dalla parabola del seminatore e dei diversi terreni di cui parla il Vangelo di Luca. Evidente il richiamo sia il richiamo all'efficacia della seme di vita divina seminato nel Battesimo, alla responsabilità dell'ambiente familiare per lo sviluppo, all'impegno dell'ambiente parrocchiale nel coltivare lo sviluppo della vita cristiana dei piccoli (229!) che partecipano al catechismo.
Il senso religioso è nativo ed è sviluppabile nei bambini fin da piccolissimi. Il senso religioso nel bambino si educa con parole, simboli, gesti ed esperienze religiose, anche semplici ma sincere ed autentiche.
 
Andrea Bozzoni, catechista, ha dato una testimonianza sul clima e le modalità del catechismo in parrocchia, che comprende anche la Messa della domenica, molto vivace e partecipata anche dai ragazzi.
 
Don Cristiano ha offerto alcune riflessioni sull'importanza delle relazioni e sul senso di appartenenza sociale, compresa quella religiosa, determinanti per la maturità e felicità di bambini e di adulti. Con alcune essenziali osservazioni, provenienti anche dal mondo scientico, ha fatto notare come l'uomo è strutturato come relazione e la mortificazione delle relazioni compromette il bene della persona. In tale contesto, risulta essere una grande ricchezza anche l'appartenza a un gruppo di catechismo e la partecipazione con altri coetanei a momenti di vita della parrocchia.
 
Un ultimo momento dell'incontro è stato dedicato ad alcune notizie organizzative. La celebrazione delle prime Comunioni è prevista per il sabato 20 e domenica 21 maggio, alla Madonnina, precedute dal ritiro spirituale il 13 e 14 maggio.
Incontro di 50' in tutto, ma molto intenso, con attenzione e soddisfazione degli intervenuti.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento

thumb
Buonanotte del 17 aprile 2024