Tappe e iniziative verso la Prima Comunione e Cresima.

Il cammino di introduzione alla vita cristiana dei ragazzi e ragazze che si preparano a Prima Comunione e Cresima è una delle attività più belle e fiorenti nella nostra Parrocchia Mater Dei. Vi sono coinvolti 220 ragazzi e 20 catechisti.
Nei mercoledì 1 e 8 febbraio, il parroco Don Flavio e il vice-parroco Don Cristiano hanno incontrato i genitori dei ragazzi del catechismo in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima. La partecipazione è stata abbastanza numerosa e senz'altro attenta e interessata, sia ai temi formativi riguardanti l'accompagnamento religioso dei genitori verso i figli e sia negli aspetti organizzativi.
Il giovedì 9 febbraio c’è stata la riunione mensile dei Catechisti.

PROGRAMMAZIONE

• La celebrazione della Prima Comunione sarà il sabato 20 maggio, alle ore 17, e la domenica 21 maggio, alle ore 10.30, nel piazzale della Madonnina del Centro Don Orione. Altri dettagli organizzativi saranno comunicati in seguito.
  • Il ritiro dei ragazzi in preparazione alla Prima comunione sarà il sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 17.00.
  • La Prima Confessione dei ragazzi del 1° anno di catechismo Prima Comunione (eventualmente altri) sarà il mercoledì 5 aprile, 17.30.
  • La festa di carnevale per tutti i ragazzi del catechismo sarà domenica 26 febbraio, con inizio alle 16.30 negli ambienti della Parrocchia.
  • Mercoledì delle Ceneri, 1 marzo: ore 17.30, breve liturgia con i ragazzi della Pima Comunione; ore 18.30 riunione dei ragazzi della Cresima con partecipazione alla Messa delle 19.00.
  • Incontro dei genitori dei ragazzi/e della Prima Comunione il mercoledì 22 marzo (ore 17.30) e della Cresima il mercoledì 29 marzo (ore 18.30).
  • Liturgia penitenziale pasquale per adulti: venerdì 24 marzo, ore 16.30- 19.00.
  • Ritiro dei catechisti: sabato 25 marzo, dalle 9.00 alle 16.00.

E' molto importante che i ragazzi percepiscono che c'è una comunità e un clima di famiglia attorno a loro e all'incontro con Gesù: genitori e familiari, sacerdoti e catechisti, comunità parrocchiale della domenica. È un momento importante e bello da accompagnare tutti insieme.