Nella foto: Mons. Paolo Selvadagi presiede alla Parrocchia

Domenica 15 ottobre 2017, Mons. Paolo Selvadagi ha presieduto il rito del sacramento della Cresima.

15 ottobre 2017. Festa per la celebrazione del sacramento della Cresima conferito a 24 ragazzi e ragazze da mons. Paolo Selvadagi, vescovo del Settore Ovest della Diocesi di Roma, a cui appartiene la nostra Parrocchia Mater Dei.

Terminato il cammino di preparazione di due anni con catechesi, esperienza di gruppo, partecipazione alle liturgie, i 24 giovanissimi, alla Messa delle ore 10.30, hanno risposto “Eccomi” al Parroco che li presentava al Vescovo per il sacramento della Cresima o Confermazione.

Dopo l’omelia, il Vescovo con il solenne gesto dell’imposizione delle mani ha pronunciato la preghiera di invocazione dello Spirito Santo: “Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli
dall'acqua e dallo Spirito Santo liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo santo Spirito Paràclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, e riempiti dello spirito del tuo santo timore”
.

Poi, i ragazzi, accompagnati da padrini e madrine che tenevano la mano sulla loro spalla destra in segno di garanzia, sono sfilati uno alla volta davanti al Vescovo che ha segnato la loro fronte con il santo olio del “crisma” dicendo: “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono”. Il rito è stato seguito con molta attenzione dalla numerosa assemblea. I canti del coro hanno abbellito la cerimonia.

Per una comunità cristiana parrocchiale, la Cresima dei suoi figli è un momento di vita importante, perché essi giungono alla maturità umana e spirituale nel cammino con Cristo, del quale divengono interpreti nella vita personale e testimoni nella vita sociale.

Al termine della celebrazione, il parroco Don Flavio, visibilmente contento, nel ringraziare il Vescovo, i ragazzi/e, i catechisti e l’intera assemblea, ha dato appuntamento ai Cresimati per il giorno 12 novembre prossimo, alle ore 16, per la “Festa dei Giovanissimi” che continuano, in gruppo, a camminare nella vita con Gesù, accompagnati dagli animatori Chiara, Gianluca e Fabrizio.

I 24 GIOVANISSIMI DELLA CRESIMA

Sofia Bandinelli