Solenne cebrazione Domenica 19 novembre, alle ore 19, presieduta dal Superiore generale. Sarà presente l'antica statua, reliquia preziosa di Don Orione e della storia della Congregazione orionina.

Cari Parrocchiani, la nostra celebrazione comunitaria più importante del mese si avrà Domenica 19 novembre, alle ore 19.00, in occasione della solennità della Madre della Divina Provvidenza, patrona principale dell’Opera Don Orione e anche della Parrocchia perché,come diceva Don Orione, “la Madre della Divina Provvidenza è la Mater Dei” .
La Messa sarà presieduta dal Superiore Generale, Don Tarcisio Vieira, presente anche il Superiore Provinciale, Don Aurelio Fusi, e una trentina di confratelli Orionini.

L’orario delle Messe, Domenica 19 novembre, è quello consueto, ma vi invito a privilegiare la partecipazione alla Messa serale delle 19.00 per festeggiare insieme la “Mater Dei, Madre della Divina Provvidenza”.

Quest’anno, poi, ci sarà una presenza eccezionale alla Messa delle 19.00: ci sarà l’antica statua della Madre della Divina Provvidenza che fu donata a Don Orione quando, nel 1893, aperse la prima casa per ragazzi poveri, a Tortona. La Congregazione è cresciuta ai piedi di questa statua.
Essendo stata portata in Vaticano per un trattamento conservativo, prima di tornare a Tortona, sarà esposta il 19-20 novembre prossimo nella Parrocchia Mater Dei.

Questa statua della Madre della Divina Provvidenza porta i segni degli oltre tre secoli di storia, ma anche quelli della vita e della devozione di Don Orione. Si vede ancora il buco sul petto da dove egli tolse la spada per mettervi un gran cuore d’argento. Alle orecchie si vedono ancora i fori che Don Orione gli ha fatto per appendervi gli orecchini della mamma sua, chiedendo alla Madonna una grande grazia.
Don Orione ha parlato spesso della statua della Madonna della Divina Provvidenza. Più volte ha detto che "la Congregazione è cresciuta ai suoi piedi e guardando a lei".

La festa della Madre della Divina Provvidenza continuerà anche lunedì 20 novembre: faremo un ritiro spirituale con le comunità religiose della Parrocchia e, a mezzogiorno, ci troveremo insieme al pranzo.

È un’occasione da non perdere per manifestare la nostra devozione alla Madonna.
Vi aspetto Domenica 19 novembre, alla Messa delle ore 19.