Sulla Via Francigena tra Bolsena, Montefiascone e Viterbo, 28-29 aprile 2018

Una bella esperienza per i 15 giovanissimi e i tre animatori che il 28/29 aprile hanno percorso due tratti della Via Francigena, sui passi dei pellegrini che per secoli hanno arrivavano a Roma dal Nord Europa.

Arrivati con il Bus a Viterbo, i ragazzi hanno percorso il tragitto dal lago di Bolsena a Montefiascone, di 12 chilometri.
Lo stare insieme, bellezza della natura e dei ricordi storici, movimento fisico, bellissimi panorami sul lago di Bolsena, la Messa e qualche buon pensiero, la pizza a Montefiascone: tutto ha contribuito a rendere fantastici questi due giorni.
Alla sera è giunto anche il parroco Don Flavio per celebrare la Messa nella bella chiesa delle Suore dell’Istituto Divino Amore che hanno dato ospitalità per la notte. Dopo cena, c’è stata la pizza nel borgo medioevale di Montefiascone: buona, abbondante, con tanti stuzzichini offerti dai gestori della pizzeria con molta cordialità, gentilezza e a buon prezzo.

Alla Domenica mattina, si è ripetuta la magia del cammino da Montefiascone a Viterbo (18,5 chilometri), sul percorso della Via Francigena, con arrivo e sosta alle terme di Bagnaccio all’ora di pranzo. Nel pomeriggio, in treno dalla stazione di Viterbo a Roma Balduina, c’è ancora tempo per qualche commento e per il grazie reciproco per il tempo trascorso insieme diretto in particolare a Chiara, Gianluca e Fabio che hanno organizzato e accompagnato il cammino sulla Via Francigena.