UN BRINDISI AL SIGNORE!

31 DICEMBRE 2018. "TE DEUM" DI FINE ANNO.
UN BRINDISI AL SIGNORE!

Carissimi Parrocchiani e Amici, vi invito a partecipare alla celebrazione di ringraziamento di fine Anno 2018.
Inizierà alle 18.30 con il canto dei Salmi dei Vespri e proseguiamo con la Messa (prefestiva). Alla conclusione della Messa, dopo la comunione, presenterò alcuni motivi/notizie per cantare il "Te Deum", cioè per lodare il Signore e brindare all'Anno di grazia 2018 che si conclude.
La celebrazione è una sola. La Messa inizia già con il canto dei Salmi e perciò raccomando di venire alle 18.30.

ll "Te Deum" (Te Deum laudamus, cioè "Dio ti lodiamo") è un inno cristiano di ringraziamento che viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre, per ringraziare dell'anno appena trascorso. L'inno è antichissimo, del IV secolo, e fu composto da San Cipriano.
L'inno è una lode a Dio Padre e Figlio e Spirito Santo, si ringrazia Cristo Redentore e ci sono alcune suppliche per il bene personale e del popolo. Solitamente viene cantato a cori alterni: presbitero o celebrante e il popolo.

Prima del "Te Deum", come padre della Famiglia parrocchiale, ricorderò alcuni eventi e dati di vita della Parrocchia Mater Dei che costituiscono gli argomenti specifici del nostro "Te Deum".