Fare Pasqua significa con-vergere verso Dio, insieme al Signore Gesù.

Venerdì 29 marzo 2019, in Parrocchia è ci sarà un ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua. Un pomeriggio, dalle 16 alle 20, dedicato a Dio e a se stessi con la cura della vita spirituale.

Nell'organizzazione di questo ritiro confluiscono varie motivazioni.
1. Papa Francesco ha chiesto che il 3° venerdì di Quaresima sia ogni anno dedicato alla Riconciliazione con la Confessione e all'Adorazione eucaristica.
2. Diocesi di Roma ha promosso degli Esercizi spirituali di conversione.
3. La nostra Parrocchia ha scelto come una linea pastorale la crescita nella vita spirituale dei parrocchiani.

Inizieremo alle 16 e la prima parte sarà di silenzio e preghiera.
La seconda parte più di riflessione e meditazione sul dono della Pasqua e della conversione nella nostra storia umana e personale. La Via Crucis ci aiuterà a legare la nostra vita in cammino con il Signore Gesù.
La Messa, prevedibilmente, inizierà alle 18.30, con un particolare ricordo per i nostri cari Defunti, diversamente vivi.
Durante tutto il tempo ci sono le Confessioni, con 5-6 sacerdoti a disposizione. E' l'atto più tipico e concreto della conversione e della preparazione alla Pasqua. E' al centro anche del nostro Ritiro, assieme alla celebrazione della Messa.
Il pomeriggio si concluderà con un buffet negli ambienti della Parrocchia; ripeto spesso che "anche questo è un atto liturgico", e altri simili, perché attuare e celebrare la nostra fraternità è in se stesso un atto di culto a Dio Padre.

Come parrocco, vi invito di tutto cuore a partecipare al Ritiro, tutto o in parte, sapendo di potervi offrire qualcosa di buono, non qualcosa di mio, ma la Grazia di Dio. La nostra comunione parrocchiale cresce quanto più ci ritroviamo vicini al Signore.
Don Flavio