Il 16, 18, 19 e 20 settembre 2019, alle ore 19.

QUATTRO SERATE IN CATTEDRALE PER INIZIARE IL NUOVO ANNO PASTORALE.
Gli incontri si tengono nella cattedrale, la Basilica di San Giovanni in Laterano. Il primo appuntamento è per lunedì 16 settembre. Ne seguiranno altri tre: mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20, tutti con inizio alle ore 19.
La serata di lunedì 16 settembre sarà aperta dall’adorazione eucaristica; seguirà l’ascolto della Parola di Dio e la proclamazione di due testi biblici. Quindi è previsto l’intervento del cardinale vicario.
«In un clima di preghiera e riflessione – scrive il card. Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma – ci porremo in un autentico ascolto dello Spirito, per comprendere cosa significhi “Abitare con il cuore la città”. In particolare rifletteremo sull’identità, i compiti e lo stile delle équipes pastorali»: «un piccolo gruppo di persone che possa prendersi cura del cammino di tutti, custodendo la direzione comune e animando concretamente le diverse iniziative»..
Al questo primo incontro di lunedì 16 settembre, sono invitati sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, équipes e membri dei consigli pastorali, «per dare concretezza – sottolinea il Cardinale – alle “Linee per il cammino pastorale 2019-2020”».
Le tre serate successive, invece, saranno dedicate ciascuna a un ambito: giovani (mercoledì 18), poveri (giovedì 19) e famiglie (venerdì 20) con la presenza dei rappresentanti pastorali che operano nelle aree specifiche.