Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Parrocchia Mater Dei.
thumb

Lettera del Parroco con la programmazione per l'inizio dell'Anno di Catechismo 2020-2021.

INIZIO DELL'ANNO DI CATECHISMO

Lettera del Parroco

 

26 agosto 2020

Carissimi Genitori dei Ragazzi /e del Catechismo

Siamo agli ultimi giorni di agosto e guardiamo alla prossima ripresa di settembre per quanto riguarda la vita parrocchiale e il catechismo.

Già a metà luglio vi avevo comunicato la previsione di programmazione e vengo sostanzialmente a confermarla sulla base dell’attuale situazione e normativa di prudenza per il Covid-19. Se ci saranno cambiamenti ci adegueremo lungo il cammino. 

Il nostro percorso di Catechismo prevede:

1° e 2° VERSO LA PRIMA COMUNIONE (solitamente a fine maggio)

3° (storia sacra) 4° e 5° VERSO LA CRESIMA (solitamente a ottobre)
 

7-11 Settembre: ISCRIZIONI AL CATECHISMO

  • Orario per iscrizioni 9.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00. Venite subito; chi ritarda potrebbe non trovare posto.
  • L’iscrizione è obbligatoria per tutti i ragazzi/e, sia i nuovi iscritti e sia quelli da confermare (anche quelli che faranno la Prima Comunione). Per me, sarà occasione di rivedervi e salutarvi.
  • La formazione dei gruppi con l’assegnazione dei Catechisti sarà possibile solo dopo le iscrizioni. Si dovranno necessariamente formare gruppetti piccoli e in osservanza delle norme. Occorrerà mettere più gruppi al martedì. Quindi, tenete libera l’ora per il catechismo sia al martedì e sia al mercoledì, ore 17.30 – 18.30, perché solo ad iscrizioni ultimate saprete in quale giorno sarà vostro figlio/a.
  • Venendo per l’iscrizione portate una foto-tessera recente e, per quelli alla prima iscrizione, anche il Certificato di Battesimo. Non è fissata una tariffa per l’iscrizione ma un contributo per fare fronte alle spese della Parrocchia.
  • Chi iscrive il figlio/a al catechismo nella Parrocchia Mater Dei si impegna anche a partecipare abitualmente alla Messa della Domenica nella nostra chiesa, alle 10.30, perché parte integrante del cammino di catechismo.
     

13 Settembre, ore 10.30: Messa di inizio Anno scolastico, con benedizione degli zainetti che i ragazzi porteranno in spalla venendo a Messa.

15-16 settembre: inizio del catechismo per il 3° anno, cioè per coloro che faranno la Prima Comunione in ottobre, e per coloro che faranno la Cresima l’8 novembre. La partecipazione è condizione indispensabile perché siano ammessi al Sacramento, essendosi interrotti gli incontri a inizio marzo.

27 Settembre, ore 10.30: Messa di inizio Anno catechistico; mandato dei catechisti.

29-30 Settembre: inizio del catechismo per il anno di cammino verso la Comunione e 5° anno verso la Cresima .

3 Ottobre: sabato, ore 9.30 – 16.00: ritiro per i gruppi di Comunione 1° (Sara e Manuela) e 2° (Ilaria e Silvia)

6-7 Ottobre: Inizio del catechismo per il 1° anno di Comunione e il 4° anno di Cresima

10 Ottobre: sabato: 9.30 – 16.00: ritiro per i gruppi di Comunione 3° (Matteo e Sr Carine) e 4° (Sr Cesidia e Giampaolo)

 

LA MESSA DI PRIMA COMUNIONE

  1. Ci saranno quattro Messe di Prima Comunione celebrate nella chiesa Mater Dei; sono riservate solo per i bambini e i parenti. La nostra chiesa può ospitare 120 persone distanziate per ciascuna celebrazione.
  2. Tutti i ragazzi di ciascun Gruppo fanno la Comunione nel giorno assegnato. Qualche richiesta di eccezione, per motivi gravi, dovrà essere presentata e accordata dal parroco.

10 Ottobre 2020: sabato, ore 17.00: Messa di PRIMA COMUNIONE del 1° gruppo (Sara e Manuela)

11 Ottobre 2020: domenica, ore 12.00: Messa di PRIMA COMUNIONE del 2° gruppo (Ilaria e Silvia)

17 Ottobre 2020: sabato, ore 17.00: Messa di PRIMA COMUNIONE del 3° gruppo (Matteo e Sr Carine)

18 Ottobre 2020: domenica, ore 12.00: Messa di PRIMA COMUNIONE del 4° gruppo (Sr Cesidia e Giampaolo)

 

24-25 Ottobre: ritiro per tutti coloro che faranno la Cresima; il programma verrà comunicato in seguito.

8 novembre, ore 12.00: Celebrazione della CRESIMA; presiede il vescovo Antonello Mennini.

La PRIMA CONFESSIONE non è ancora fissata; sarà a dicembre, inizio Avvento.


Ci sono tanti motivi di incertezza in questa ripresa di attività, cercheremo di tenere conto delle norme di precauzioni per il Covid-19. Ci stanno a cuore i vostri figli sia sotto l’aspetto spirituale, e sia sotto l’aspetto della salute.

Prendete subito nota nell’Agenda delle date programmate. Dovremo procedere con ordine, puntualità e disciplina, perché l’avvio sarà più complicato del solito.

Don Flavio Peloso, parroco

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento

thumb
Buonanotte del 15 aprile 2024