Testo del Patto di responsabilità da firmarsi dal Parroco e dai Genitori dei Razazzi/e del Catechismo nella Parrocchia Mater Dei per l'Anno 2020-2021.

PATTO DI RESPONSABILITA’ PER IL CATECHISMO IN SICUREZZA

NELLA PARROCCHIA MATER DEI

Il sottoscritto Don Flavio Peloso, in qualità di Parroco e legale rappresentante della Parrocchia S. Maria Mater Dei di Via della Camilluccia 120, Roma

e

i signori ______________________________________________________________ ,

in qualità di genitori di ___________________________________________________,

residenti in ROMA, Via ______________________________________ N° _________

SOTTOSCRIVONO

il seguente Patto di responsabilità inerente la frequenza del figlio alle attività di catechesi della Parrocchia per l’anno 2020/2021.

1. È responsabilità di ciascun singolo adulto e dei genitori per i figli minorenni non accedere agli ambienti del catechismo con temperatura superiore ai 37.5 gradi, con sintomi influenzali, con contagio da Covid-19 o in quarantena.
  2. Nelle aule si fa pulizia igienizzante prima e dopo gli incontri.
  3. Va usato l’igienizzante per le mani della colonnina all’entrata e in altri luoghi.
  4. Ai ragazzi è vietato scambiarsi materiale didattico, commestibile e di altro tipo.
  5. La disposizione nelle aule prevede la distanza interpersonale da bocca a bocca di un metro lineare, corrispondente a un’area personale di un mq.
  6. Tutti (catechisti, genitori, ragazzi) devono indossare le mascherine in entrata/uscita. I ragazzi possono togliere la mascherina solo quando sono seduti nell’aula e distanziati. Qualora si facciano dei movimenti oltre il proprio posto si deve indossare la mascherina, sia in aula e sia fuori.
  7. Per ciascun Gruppo si tiene un registro con l’elenco esatto delle persone presenti a ciascun incontro, da conservare per almeno 30 giorni.
  8. Ogni gruppo ha il proprio spazio e non deve entrare in contatto con altro gruppo.
  9. Per maggior ordine, è prevista l’entrata/uscita dagli ambienti di Catechismo a orari precisi, con tolleranza di ritardo minima definita.
  10. Il catechista è presente in aula 10’ prima dell’inizio dell’incontro di catechismo.
  11. Non è consentito l’accesso a genitori e accompagnatori nel corridoio e negli ambienti riservati ai ragazzi del catechismo. I ragazzi devono presentarsi alla porta nell’esatto tempo stabilito. Luoghi di sosta distanziata possono essere il vialetto, il giardinetto, la chiesa (solo in silenzio e per pregare).
  12. Qualora un ragazzo non rispetti le regole o sia di intralcio allo svolgimento dell’attività, saranno prese misure disciplinari di sospensione temporanea o anche permanente dal partecipare agli incontri di catechismo.
  13. In caso di necessità, sarà avvisato almeno un genitore utilizzando il numero di telefono di reperibilità.
  14. Faranno parte del Patto di responsabilità anche altre misure d’ordine che la Parrocchia potrà prendere per meglio regolare lo svolgimento delle attività e per la sicurezza.

I genitori dichiarano

• di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna;
  • di attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni date dalla Parrocchia, derivanti dalle normative nazionali e regionali;
  • di impegnarsi a trattenere il proprio figlio a casa in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) e di informare tempestivamente il pediatra e il Parroco o suoi collaboratori della comparsa dei sintomi;
  • di essere consapevole ed accettare che, in caso di insorgenza improvvisa di febbre superiore a 37,5° o di altra sintomatologia (tra quelle sopra riportate), la Parrocchia provvederà all’isolamento immediato del ragazzo, informando immediatamente i familiari che tempestivamente lo porteranno a casa.

Il Parroco

- dichiara di aver puntualmente informato circa le disposizioni adottate per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali modifiche o integrazioni.

- garantisce che tutti i catechisti/educatori/animatori sono adeguatamente formati in ordine alla necessità di osservare scrupolosamente ogni prescrizione igienico sanitaria;

- si impegna ad attenersi rigorosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un bambino o adulto frequentante l’oratorio, ad ogni disposizione dell’Autorità sanitaria locale.

Roma, _______________________________

I Genitori