Questo è il sito della Parrocchia “Santa Maria Mater Dei”, che ha sede in Via della Cammilluccia 120 di Roma – Monte Mario. Informa sulla vita e le attività della comunità parrocchiale. Direttore responsabile è Don Flavio Peloso.

La parrocchia “Santa Maria Mater Dei” è stata eretta il 1° novembre 1978 con il decreto del cardinale Ugo Poletti, Vicario del Papa, e fu affidata ai Sacerdoti della Piccola Opera della Divina Provvidenza, fondati da San Luigi Orione.

È estesa sulla sommità di Monte Mario, nel territorio del 14º Municipio del Quartiere Della Vittoria. La Parrocchia fa parte della Diocesi di Roma, Settore Ovest, Prefettura XXXV.

Il territorio, si trova tra le parrocchie di S. Francesco d’Assisi a Monte Mario e di S. Fulgenzio. Via della Camilluccia, Via dei Giornalisti, Via Igea e Via Trionfale sono le principali vie del territorio parrocchiale che abbraccia anche su un’ampia parte del Parco di Monte Mario, che declina fino a Via Farneto e Via dei Monti della Farnesina.

Il riconoscimento agli effetti civili della Parrocchia è stato decretato il 9 marzo 1982.

Le attività parrocchiali si svolgono nei locali messi a disposizione della Piccola Opera della Divina Provvidenza nel grande edificio di Via della Camilluccia 120. La chiesa è stata inaugurata nel 2001; l’ampia sala liturgica converge sull’icona della Madonna “Mater Dei” ed è finemente mossa da linee, effetti luce, colonnine ed altri elementi architettonici semplici e ed eleganti. Oltre la sala centrale, senza separazione, è ricavato lo spazio della custodia eucaristica, discretamente riservato, quasi a formare una ulteriore cappellina.