Nella foto: Genitori, padrini e madrine di Lorenzo Fiori e Raffaele De Mitri Pugno

Il rito del Battesimo durante la S. Messa delle ore 10.30 del 10 gennaio 2021.

Gioia delle famiglie e della comunità parrocchiale per il Battesimo di Lorenzo, 9 anni, e di Raffaele, 7 mesi nella Domenica 10 gennaio 2020, festa del Battesimo di Gesù che conclude il ciclo natalizio e segna l'inizio della vita pubblica di Gesù.

La liturgia è cominciata alla porta della chiesa con il rito di accoglienza dei due Battezzandi sulla cui fronte è stato tracciato il Segno della Croce. I Genitori hanno manifestato la volontà di dare il Battesimo ai loro figli e Lorenzo, al secondo anno di catechismo, ha confermato con un pronto: "Contentissimo!".

Don Flavio, iniziando i riti del Battesimo dopo le letture bibliche, ha ripreso le parole di Giovanni Battista che ha detto: "Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo" per affermare la superiorità del "Battesimo sacramentale" oggi celebrato rispetto al "Battesimo penitenziale" dato da Giovanni a Gesù. Anche oggi, dopo il Battesimo, il Padre dall'alto potrà dire anche di Raffaele e di Lorenzo: "Questo è mio figlio amato".

Le parole e i segni del rito del Battesimo sono una sintesi della fede cristiana.
Momento culminante è quando viene versata l'acqua sul capo con le parole "IO TI BATTEZZO NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO".
E' stata consegnata la "veste bianca" a indicare la nuova dignità di figlio di Dio, avendone ricevuto lo Spirito. Lorenzo ha rivestito, aiutato dalle catechiste Doriana e Daniela, la veste che spera di indossare il giorno della Prima Comunione, a fine maggio prossimo.
A conclusione della celebrazione è stata impartita una specifica benedizione alle due Mamme e ai due Papà che poi, davanti alll'immagine della Mater Dei hanno recitato una preghiera di affidamento dei figli a Maria.