La Festa che apre la Settimana Santa è la più partecipata di tutto l'anno.

Sì, la Festa delle Palme è la festa più partecipata dai cristiani della Parrocchia Mater Dei. La ricchezza dei simboli, la festosità della processione delle Palme, il racconto della Passione di Gesù, la giornata primaverile bella hanno favorito la presenza di tante persone – moltissimi i bambini – alla cerimonia iniziata nel piazzale del Centro Don Orione con la benedizione dei rami di ulivo, poi proseguita con la processione fino alla chiesa Mater Dei, piena come non mai.

“Osanna al Figlio di Davide, osanna al Redentore!”, “Gloria a te, Signor, fonte della vita, gloria a te Signor!”. Le acclamazioni e l’ondeggiare dei ramoscelli di ulivo e di cinque grandi palme, hanno ricreato il clima di entusiasmo e simpatia verso Gesù con cui Gerusalemme accolse Gesù.
Poi il rapido cambio di tono e di scenario, con la lettura della Passione di Gesù, dagli Osanna al Crocifiggilo!, ha fatto comprendere a grandi e piccoli che qualcosa di grande e di drammatico vede Gesùprotagonista: morte e vita, bene e male, buoni e cattivi si sono affrontati in un prodigioso duello: Cristo nostra Pasqua trionfa.

Sui volti del Parroco e di tutti si vedeva gioia e trepidazione: qui, in questi eventi celebrati, c’è il senso della nostra vita, la nostra ragionevolezza, la nostra speranza.