E' stato pensato per documentare e celebrare i 40 anni di vita della Parrocchia Mater Dei, nel contesto del quartiere di Monte Mario e delle vicende civili ed ecclesiali.

IN UN LIBRO,

STORIA, ATTUALITA’ E TESTIMONIANZE

DELLA PARROCCHIA "SANTA MARIA MATER DEI".

La Parrocchia Mater Dei. Roma, 1978-2018” è il titolo del libro presentato in occasione della festa per il 40° anno della Costituzione della Parrocchia di Via della Camilluccia 120, a Roma, il 18 novembre 2018.
È acquistabile presso gli uffici parrocchiali (€ 10).

Il testo, elegante e di piacevole lettura, è stato curato da Daniela Attilini e da don Flavio Peloso, che hanno raccolto un tesoro prezioso di notizie e di testimonianze, ben disposte nelle 136 pagine, in formato 16x23, a due colori, a stampa della Omimedia di Monte Rotondo (Roma). L’ottima impostazione grafica si deve ad Angela Ciaccari.
I contributi di collaboratori diversi sono collegati dal racconto di Cristiano che si presenta fin dall’inizio dicendo: “Sono giornalista e lavoro alla Rai. Mi chiamo Cristiano. Preferisco tralasciare il mio cognome per con-fondermi con tanti altri cristiani. Avevo 8 anni quando, nel 1978, nacque la Parrocchia Mater Dei. La storia della parrocchia e anche la mia storia personale. Ci sono cresciuto insieme” (p.7).
Il libro risulta essere un tessuto ben compaginato che unisce i brevi accenni autobiografici di Cristiano, con i richiami alla storia del quartiere di Monte Mario e della storia nazionale, entro cui la Parrocchia si è sviluppata e cresciuta raggiungendo i 40 anni di vita. La documentazione fotografica è parte integrante delle vicende.
Sono molto pregevoli alcuni articoli storici iniziali, con foto d’epoca, quali “Come iniziò il Centro Don Orione” (p.14-17) prima come istituzione per la gioventù fascista e poi come opera di carità per orfani e mutilatini, “Il voto dei romani nel 1944 e la Madonnina di Monte Mario” (p.18-22) e le notizie riguardanti “La villetta rossa” (p.44-45).
Tutti i parroci succedutisi in Parrocchia hanno mandato una loro testimonianza riguardante fatti e persone. C’è posto per il ricordo anche di alcuni protagonisti defunti: Don Giovanni Vanoli (p.38), Don Pierino Stefani (p.54), Don Giuseppe Sorani (p.51-52).
La seconda parte del libro presenta “La Parrocchia Mater dei oggi” e prendono la parola, oltre al parroco Don Flavio Peloso, i rappresentanti della vita pastorale attuale, della 35ma Prefettura (Don Paolo Salvini), del Settore Ovest del Diocesi (mons. Paolo Selvadagi) e del Vicariato (card. Angelo De Donatis).
Lo scopo del libro è - come disse il parroco convocando a questa iniziativa – “fare una pubblicazione di memoria e di attualità sulla Parrocchia Mater Dei, perché ricordare è unire, ricordare è progettare”.