CELEBRAZIONI PASQUALI 2023

2 APRILE, DOMENICA DELLE PALME

Ore 10.15, La celebrazione solenne inizierà nel piazzale del Centro Don Orione con la Benedizione delle palme di ulivo. In processione si va alla chiesa Mater Dei dove prosegue la Messa. I ramoscelli di ulivo si possono portare da casa. Saranno distribuiti anche nel cortile.

5 aprile, MERCOLEDI SANTO
Ore 18.00: VIA CRUCIS parrocchiale.
Ripercorriamo in preghiera il ricordo della Via della Croce di Gesù. Il percorso partirà dalla statua di Don Orione e proseguirà lungo il viale che porta alla Madonnina; concluderemo nel piazzale della Madonnina.

6 aprile, GIOVEDI SANTO
Ore 19.00, MESSA DELLA CENA DEL SIGNORE, in comunione attorno a Gesù con il segno della "Lavanda dei piedi" agli Apostoli, rappresentati da 12 ragazzi.
Al termine, la Santa Eucarestia viene esposta per l'ADORAZIONE in una cappella che ripresenta il luogo dell'ultima cena: adorazione comunitaria dalle 21.30 alle 22.30.

7 aprile, VENERDI SANTO
Al mattino, alle 8.30, in chiesa celebreremo insieme le Lodi e l'Ufficio delle Letture per sostare e meditare in preghiera sul mistero di Cristo.
Alle 15.00, Via Crucis in chiesa, nell’ora stessa (ora nona) in cui Gesù morì in Croce.
Alle 19.00, CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DI GESU' con l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera di intercessione, l'adorazione della Croce e la comunione eucaristica.
In questo giorno i cristiani adulti sono tenuti all'astinenza e al digiuno (solo un pasto leggero).

8 aprile, SABATO SANTO
Giornata del silenzio e dell'attesa. Non ci sono Messe.
Al mattino, alle 8.30, in chiesa celebreremo insieme le Lodi e l'Ufficio delle Letture per sostare e meditare sulla morte e sepoltura di Gesù.

9 aprile, PASQUA

Alle 23.00 inizia la VEGLIA PASQUALE, "la madre di tutte le veglie", "il giorno primo ed ultimo" che riempie di vita tutti i nostri giorni. È molto più che una Messa, è la sorgente di tutti i Sacramenti e di tutti i beni che continuano a venire a noi da Dio Padre, per l'opera del Figlio suo Gesù Cristo, mediante l'azione dello Spirito Santo.

Alle 9.00, 10.30, 12.15 e 19.00, ci sono le MESSE della festa di Pasqua.

10 aprile, LUNEDI DI PASQUA
Orario feriale, con Messe alle 9.00 e alle 18.00.