Settimo successore di San Luigi Orione, scelto durante il 12° Capitolo generale (Ariccia 2004) e riconfernato nel 13° Capitolo generale (Ariccia 2010).

È nato ad Almisano di Lonigo (Vicenza), il 16 aprile 1952. E’ entrato nel 1963 nel seminario minore di Campocroce (Venezia) e il suo curriculum formativo è passato per Buccinigo d’Erba (Como), Villa Moffa di Bra (Cuneo), ove ha fatto il noviziato nel 1968-69 emettendo la prima professione l’11.10.1969 e il Liceo; ha frequentato la filosofia e la teologia presso l’Istituto Teologico “Don Orione” di Roma (1974-1979).  Durante i due anni di tirocinio (1972-74) è stato educatore all’Istituto “San Carlo” di Buccinigo d’Erba (Como).  Ha conseguito il “dottorato in liturgia” presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo”.

Dal 1979 al 1982 è stato educatore al seminario minore di Campocroce di Mirano (Venezia) e poi, dal 1982 al 1985, è stato formatore e professore allo Studentato Filosofico di Tortona (Alessandria). Per due anni (1985-87), a Roma – Via delle Sette Sale, ha svolto l’ufficio di Vice-postulatore.

Dal 1987 al 1992 ha prestato servizio come officiale della sezione dottrinale presso la Congregazione della Dottrina della Fede, avendo per Prefetto il card. Joseph Ratzinger.

Nel maggio 1992, è stato eletto Consigliere generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, con responsabilità su formazione iniziale, Istituto Secolare e Movimento Laicale Orionino, ufficio stampa e comunicazioni.

Nel maggio 1998, è stato nominato Segretario generale, Procuratore e Postulatore generale. Come Postulatore, ha avuto la gioia di coronare con la canonizzazione di San Luigi Orione (16 maggio 2004) il lavoro svolto per il riconoscimento del miracolo.

Il 6 luglio 2004 è stato eletto 7° superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza; è stato rieletto nel 2010. Nel maggio 2007, è stato nominato membro del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, riconfermato nel 2012; nel 2012, è stato eletto membro del Consiglio direttivo dell’Unione Superiori Generali.

Al termine del secondo mandato come superiore generale, nel maggio 2016, è stato nominato parroco della parrocchia “Santa Maria Mater Dei” di Monte Mario, a Roma, e “postulatore generale” della Congregazione.

Buon conoscitore di problemi sociali, teologici e pastorali, si è sempre dedicato allo studio e alla divulgazione soprattutto di temi ecclesiali e della spiritualità orionina. È giornalista e direttore della rivista di studi “Messaggi di Don Orione” e di “Don Orione oggi”.