Nella foto: Don Giuseppe Bonsanto in missione.

Sensibilizzazione e solidarietà missionaria, Domenica 22 ottobre, nella Parrocchia "Mater Dei".

La Chiesa ogni anno promuove la Giornata Missionaria mondiale, quest'anno fissata al 22 ottobre.
La nostra Parrocchia Mater Dei è sempre stata sensibile all'aiuto alle missioni. Alcuni missionari orionini sono molto conosciuti. Il primo parroco, Don Giuseppe Bonsanto, è ora tra noi, ritornato dopo oltre 30 in Africa. Don Antonio Jeranò, primo viceparroco, è ancora in Costa d'Avorio.

Anche la Parrocchia “Mater Dei” ha celebrato la Giornata Missionaria mondiale nella Domenica 22 ottobre 2017.
È stata un’occasione per riflettere sull’impegno missionario che riguarda ciascun cristiano, la Parrocchia e la Chiesa nel suo insieme. Durante ogni Messa della Domenica ha tenuto l’omelia Don Giuseppe Bonsanto, già missionario in Togo, Burkina Faso e Costa d’Avorio. La sua parola e le sue esperienze hanno fatto comprendere quanto sia preziosa la fede e quanto importante il compito di portare tutti, e soprattutto i piccoli e i poveri, a Cristo e alla Chiesa.

Nella Giornata Missionaria c’è stato l’invito anche alla collaborazione economica con chiese e comunità di missione molto povere. Al termine delle Messe è stato presentato l’impegno delle “adozioni a distanza” di bambini della missione orionina del Madagascar; coordinatore di questa forma di solidarietà è il signor Pietro Scuricini; si tratta di impegnarsi di dare una quota mensile o annuale per sostenere l’alimentazione e la scuola di bambini in estrema povertà.

Nella speciale offerta per le missioni durante le Messe sono stati raccolti 1.702 euro. Nella vendita di torte promossa dal Gruppo Caritas sono stati raccolti 774 euro. Queste offerte sono state destinate così: 1776 euro alla missione orionina del Madagascar e 700 euro alla cooperazione missionaria della Diocesi di Roma.