L'omelia della Domenica con la partecipazione attiva dei ragazzi/e del catechismo.

Alla Messa domenicale delle 10.30, i gruppi dei bambini e bambine in cammino verso la Comunione, a turno, si preparano conoscendo prima il Vangelo della Domenica e illustrandolo con piccole rappresentazioni simboliche, dialoghi, scenette di vita quotidiana, di due o tre minuti.
"Fa parte di quell'attualizzazione del Vangelo che il sacerdote deve fare ad ogni omelia - dice il parroco Don Flavio -. Naturalmente, quanto rappresentano entra nella riflessione che poi io continuo nell'omelia per piccoli e grandi. E' questo un modo di parlare con immagini affinché - come scrive Papa Francesco - 'il messaggio venga sentito come qualcosa di familiare, vicino, possibile, legato alla propria vita. Un’immagine ben riuscita può portare a gustare il messaggio che si desidera trasmettere, risveglia un desiderio e motiva la volontà nella direzione del Vangelo'.
Alla Messa delle 10.30, partecipa un buon numero di ragazzi e ragazze del catechismo, con i loro genitori, perché, come spesso si ricorda, entrare in comunione con Gesù significa non solo conoscere alcuni insegnamenti ma anche entrare in comunione con lui nella Messa con la comunità cristiana.

Ancora una parola di Papa Francesco: "Rinnoviamo la nostra fiducia nella predicazione, che si fonda sulla convinzione che è Dio che desidera raggiungere gli altri attraverso il predicatore e che Egli dispiega il suo potere mediante la parola umana".