Lettera del Parroco.

CATECHISMO: GUARDANDO ALL’ANNO 2018-2019

Carissimi genitori

Vi faccio avere alcune notizie circa la proposta di Catechismo verso i sacramenti della Comunione e della Cresima .

Nel prossimo anno 2018-2019, la Parrocchia Mater Dei propone 5 anni di seguito:

1° ANNO (3a elementare): inizia il catechismo verso la Comunione, da ottobre a maggio: prevede la riscoperta del Battesimo e dell’essere figli di Dio; si conclude con il sacramento del Perdono (prima confessione).

2° ANNO (4a elementare): i bambini vengono accompagnati all’incontro con Gesù e con la comunità della Chiesa fino a ricevere la loro Prima Comunione.

3° ANNO (5a elementare): i ragazzi vengono accompagnati a conoscere la storia sacra che continua nella propria vita. Avranno il catechista dell’anno precedente.

4° ANNO (1a media): inizia la preparazione specifica alla Cresima e si introducono i ragazzi alla conoscenza e allo stile della vita cristiana: “Sarete miei testimoni”.

5° ANNO (2a media): l’ultimo anno del cammino catechistico porta a comprendere e a celebrare il sacramento della Cresima, la presenza dello Spirito Santo, la partecipazione alla vita della Chiesa.

Il 3° anno fa parte organica del percorso offerto dalla Parrocchia e con i Catechisti ne abbiamo condiviso la necessità. Saranno gli stessi catechisti e ragazzi/e del 2° anno a continuare nel 3° anno.

GIOVANISSIMI: negli anni successivi è offerto un cammino di gruppo per vivere e guardare la vita insieme a Gesù.

LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO

• Devono essere fatte in Parrocchia, dal 10 al 15 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), per tutti quelli che intendono frequentare uno dei cinque anni di catechismo.
  • Età di iscrizione: potranno essere iscritti al catechismo del prossimo anno
    per la prima comunione, solo i nati prima di aprile 2011.
    per la cresima, solo i nati prima di aprile 2007.
  • C’è una scheda di iscrizione da compilare da uno dei genitori.
  • Per i nuovi iscritti è indispensabile portare il certificato di battesimo.
  • Non ci sarà la scelta del gruppo di catechismo per i bambini del primo anno; i gruppi saranno formati a iscrizioni concluse. Ci sono importanti valori pedagogici in questa scelta: l’apertura a nuove amicizie; l’apertura ai nuovi contenuti esige di non ripetere il modello del gruppo di scuola o di amici di gioco; nella Chiesa non ci si sceglie; ci chiama Gesù e ci dona dei fratelli.
  • I giorni di catechismo sono:

Martedì e Mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30, per la Comunione.

Martedì e Mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30, per la Cresima.

Invito chi iscrive per la prima volta a scegliere il Martedì, perché le aule sono insufficienti e bisogna equilibrare il numero nei due giorni. Se ne tenga conto nell’organizzare il programma degli altri impegni settimanali.

Catechismo e partecipazione comunitaria alla Messa domenicale.

La Messa è un’esperienza festosa, di fede, con gli adulti ed è parte integrante della proposta di formazione cristiana. Non è solo una disposizione disciplinare ma è una esigenza di formazione unire il catechismo alla Messa domenicale. Iscrivete i ragazzi solo se siete in grado di garantire di accompagnarli alla Messa della Domenica, alle 10.30.

Ciascun ragazzo/a avrà un quaderno attivo per i ragazzi con cui seguire gli incontri di catechismo.

Alcune date per l’inizio dell’Anno catechistico:

10-15 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

16 settembre, ore 10.30: Santa Messa con la “benedizione degli zainetti” in occasione dell’inizio della scuola.

23 settembre, ore 10.30: celebrazione di inizio dell’Anno pastorale.

30 settembre, ore 10.30: celebrazione dell’inizio dell’Anno catechistico con mandato ai catechisti/e.

2 e 3 ottobre, ore 17.30: inizio del catechismo per tutti i bambini/e del 1° anno di comunione.

2 e 3 ottobre, ore 18.30: inizio del catechismo del catechismo della Cresima.

9 e 10 ottobre, ore 17.30: inizio del catechismo per tutti i bambini/e del 2° e 3° anno di catechismo di Comunione.

21 ottobre 2018, alle ore 10.30, il nostro vescovo mons. Paolo Selvadagi amministrerà la Cresima.

Mi pare ci sia tutto per prevedere e bene iniziare. Vi do l’arrivederci a settembre per condividere con i figli un anno di bene per loro e per le famiglie

Un caro saluto. Dio vi benedica.

Don Flavio

Parrocchia Mater Dei, 3 luglio 2018