Alla Madonnina, giovedì 27 settembre, l'assemblea ha visto riuniti una sessantina di parrocchiani collaboratori.

All’Assemblea parrocchiale, tenuta negli ambienti della Madonnina, erano presenti una sessantina di persone: collaboratori, membri di gruppi e parrocchiani che, con vario titolo e attività, partecipano alla vita della Parrocchia.

C’è stato un tempo di preghiera iniziale con l’invocazione dello Spirito Santo, l’ascolto della preghiera di Gesù per l’unità dei suoi discepoli, la preghiera per l’anno pastorale 2018-2019, il canto “Amiamoci gratelli”.

Il parroco don Flavio Peloso ha poi esposto il programma e le iniziative dell'anno 2018-2019, formulato con la riflessione del Consiglio pastorale e dell’EPAP, in sintonia con il cammino della Diocesi di Roma. La strada da percorre quest’anno è a tre corsie: formazione spirituale, relazioni fraterne e servizio al prossimo. Ognuno corre di più in una di queste corsie, ma esse sono unite e la strada è unica.

Sono seguiti gli incontri in piccoli gruppi con rappresentanti di varie attività per conoscersi reciprocamente, come persone e come attività, e pensare a qualche scelta personale e di gruppo per il cammino del nuovo anno pastorale sulle tre corsie della formazione spirituale, relazioni fraterne e servizio al prossimo.

Il tutto è terminato con l’agape fraterna, cioè con la cena insieme, come facevano gli antichi cristiani, quando ognuno portava sulla tavola comune qualcosa da condividere insieme. Questa usanza di condividere la mensa eucaristica e la mensa conviviale divenne anche un simbolo della vita della comunità, anche per quanto riguardava le relazioni e i servizi da offrire. Agape era sinonimo di “gratuità”.

È stato un bell’evento di comunità importante per rinforzare la conoscenza fraterna e il cammino della nostra Parrocchia Mater Dei.