Per i bambini in Parrocchia, festa dei santi, della vita, della felicità.

MERCOLEDI' 31 OTTOBRE: FESTA DI HOLY WIN.
 “Holy Win” significa “il Santo vince”, “i Santi vincono”.
Un'ora di catechismo speciale, alla vigilia della Festa di Tutti santi.

I bambini/e si sono applicati a scoprire le immagini dei santi presenti nel foglio distribuito a tutti e descritti con qualche loro caratteristica di vita e simbolo. Il più difficile da scoprire era il Santo Curato d'Ars. Vari sono venuti a chiedermi se il n.30 ero io. "Beh, no. E' mio papà". E le catechiste hanno spiegato che è il mio papà spirituale, Don Orione.
Abbiamo cantato "Camminando sulla strada che han percorso i santi tuoi..." marciando verso la Chiesa. Qui abbiamo detto una preghiera e ricevuto la benedizione. Uscendo, non potevano mancare le caramelle.
Un'ora proprio bella.

Certamente, HOLY WIN è ben diverso da Halloween, una delle feste di precetto imposte dal Calendario commerciale mondiale per fare spendere soldi ai genitori per un gioco niente affatto educativo. È una ridicolizzazione dei morti, tra i quali ci sono i nostri parenti e amici, e che noi cristiani celebriamo il 2 novembre come viventi, felici e ancora amici. L’Aldilà è presentato come uno scherzo di fantasia e non come la realtà che dà senso (o non senso) all’Aldiqua.

Ai ragazzi del catechismo abbiamo chiesto di non pensare ai forconi, al sangue finto, alla cipria per sbiancare volti e renderli il più vicino possibile a teschi di morti, a vampiri, streghe e diavoli.
Chiediamo di stare in compagnia allegra dei santi che hanno vinto nella vita (Holy win) per imparare da loro a come vincere nella vita con la bontà, la bellezza, la felicità.

Don Flavio