Il catechismo inizia per tutti martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre: 17.30 - 18.30, per anno 1°, 2° e 3°: 18.3 - 19.30 per 4° e 5° anno. Per gli iscritti al 1° anno di comunione inizierà il martedì 8 e mercoledì 9 ottobre alle ore 17.30.

Nell'anno 2019-2020, la Parrocchia Mater Dei propone il cammino di 5 anni di catechismo finalizzati a conoscere e a imparare a camminare con Gesù nella vita.

1° ANNO (3a elementare): inizia il catechismo verso la Comunione, da ottobre a maggio: prevede la riscoperta del Battesimo e dell’essere figli di Dio; si conclude con il sacramento del Perdono (prima confessione).
2° ANNO (4a elementare): i bambini vengono accompagnati all’incontro con Gesù e con la comunità della Chiesa fino a ricevere la loro Prima Comunione.
3° ANNO (5a elementare): i ragazzi vengono accompagnati a conoscere la storia sacra che continua nella propria vita.
4° ANNO (1a media): inizia la preparazione specifica alla Cresima e si introducono i ragazzi alla conoscenza e allo stile della vita cristiana: “Sarete miei testimoni”.
5° ANNO (2a media): l’ultimo anno del cammino catechistico porta a comprendere e a celebrare il sacramento della Cresima, la presenza dello Spirito Santo, la partecipazione alla vita della Chiesa.

GIOVANISSIMI: negli anni successivi è offerto ai ragazzi e ragazze un cammino di gruppo per vivere e guardare la vita insieme a Gesù.

LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO
Devono essere fatte nell’ufficio parrocchiale di Via della Camilluccia 120, dal 9 al 14 settembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), per tutti quelli che intendono frequentare uno dei cinque anni di catechismo.
ETA' di iscrizione: potranno essere iscritti al catechismo del prossimo anno:
- per il 1° corso della comunione, solo i nati prima di aprile 2012;
- per il 4° corso della cresima, solo i nati prima di aprile 2009.

* C’è una scheda di iscrizione da compilare da uno dei genitori.
* Per i nuovi iscritti è indispensabile portare il certificato di battesimo, rilasciato dalla Parrocchia ove sono stati battezzati. Portate anche una foto-tessera.
* I gruppi saranno formati, a iscrizioni concluse, dal parroco con i catechisti e non su richiesta dei ragazzi o dei genitori.

I GIORNI DI CATECHISMO sono:
Martedì e Mercoledì, dalle 17.30 alle 18.30, per il 1°, 2° e 3° anno.
Martedì e Mercoledì, dalle 18.30 alle 19.30, per il 4° e 5° anno.
Invito soprattutto chi si iscrive per la prima volta a scegliere il Martedì, perché bisogna equilibrare il numero dei ragazzi nei due giorni.

CATECHISMO E PARTECIPAZIONE ALLA MESSA DOMENICALE.
La Messa è un’esperienza festosa di fede, vissuta con gli adulti, ed è parte integrante della proposta di formazione cristiana. Unire il catechismo alla Messa domenicale è una esigenza di formazione. Iscrivete i ragazzi solo se siete in grado di garantire di accompagnarli in Parrocchia alla Messa della Domenica, alle 10.30.

È chiesto alla famiglia dei ragazzi un CONTRIBUTO di partecipazione alle spese dell’anno catechistico (ambienti, materiale didattico).
Ciascun ragazzo/a avrà un quaderno attivo con cui seguire gli incontri di catechismo (4 euro).

PER I CONTATTI: telefono: 06.35420750; mail: flavio@pcn.net.
Per informazioni e notizie della Parrocchia, tenete il collegamento al Sito www.parrocchiamaterdei.it e alla pagina www.facebook.com/santamaria.materdei “chiedendo l’amicizia”.

Vi do l’arrivederci a settembre per condividere un anno di bene per i figli e per le vostre famiglie. Un caro saluto. Dio vi benedica.

Don Flavio Peloso, parroco