Corso di storia e spiritualità orionina, 2019-2020.

DON ORIONE E IL NOVECENTO

Temi di storia e di spiritualità orionina

2019-2020

Don Flavio Peloso offre un Corso di studi orionini dal titolo DON ORIONE E IL NOVECENTO.

Verranno approfondite alcune interessanti pagine di storia italiana nelle quali san Luigi Orione ebbe un ruolo importante. La storia è sempre maestra di vita e, in questa prospettiva, il corso si propone di lanciare luci e stimoli sull’attualità sociale ed ecclesiale.

I TEMI

1. L’ambiente italiano e tortonese nella formazione giovanile di Don Orione.
  2. Don Orione negli anni del modernismo.
  3. L’unità d’Italia e la Conciliazione; la lettera a Mussolini.
  4. Libertà alla prova nel ventennio del fascismo in Italia.
  5. L’aiuto agli orfani del genocidio armeno.
  6. L’aiuto agli ebrei nel tempo della persecuzione.
  7. L’impegno sociale di Don Orione; il “proclama alle mondine”.
  8. L’economia al servizio della giustizia sociale; la lettera al ministro delle finanze Jung.
  9. L’impegno ecumenico e l’unità della Chiesa.
  10. Per un femminismo dal volto umano: donna, famiglia, società.
  11. Don Orione e Montini in soccorso dei preti rotti (lapsi).
  12. Don Orione e l’azione cattolica.

LE LEZIONI:

Le lezioni sono alle ore 18.30 del giovedì, presso la Parrocchia Mater Dei, Via della Camilluccia 120, Roma.

I GIORNI:

24 ottobre 2019, 7 novembre, 21 novembre, 5 dicembre, 19 dicembre, 9 gennaio 2020, 23 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio, 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 30 aprile, 14 maggio, 28 maggio, 4 giugno.

L’ISCRIZIONE:

Al corso ci si iscrive inviando mail a flavio@pcn.net o telefonando al n. 0635420750, indicando nome, cognome, cellulare, mail. Il corso è accreditato presso la Pontificia Università Salesiana di Roma con due credits per gli studenti. Agli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.