Celebrazioni del 19 e 20 giugno 2021

FESTA DELLA PRIMA COMUNIONE

Il 19 e 20 giugno 2021, nel piazzale della Madonnina, 61 bambini/e, 61 famiglie, la famiglia parrocchiale, tutti in festa per la Prima Comunione.
L'evento è in se stesso grande. Qualcosa si vede, si sente nel cuore, si capisce con la mente, ma il più ci sorpassa: Dio fa comunione con noi, mediante il gesto di mangiare quel pane divenuto Corpo di Gesù che è risorto e che continua ad esserci presente con il suo Spirito Santo. C'è da chiudere gli occhi e da mettersi in ginocchio.
Eppure abbiamo vissuto le due celebrazioni del sabato 19 sera e del 20 mattino con grande semplicità e festosità.
Abbiamo riascoltato parole semplici e ripetuto gesti familiari di una quotidianità consolata dalla presenza di Gesù, sotto lo sguardo della Madonnina di Monte Mario che, dall'alto, guardava giù a cosa succedeva.
Viandanti o pellegrini? Ha chiesto a tutti Don Flavio commentando la Parola di Dio e il cammino dei discepoli di Emmaus.
Pellegrini! Pellegrini!
Il pellegrino ha un itinerario e una meta bella da raggiungere (il viandante no, va a zonzo, tanto pe' campa'), il pellegrino fa la strada in comitiva, il pellegrino ha una guida che sa il cammino, che indica, avverte, incoraggia...
Il pellegrino porta le proprie risorse ed ha il Pane del cammino - Viatico chiamavamo l'Eucarestia fino a qualche anno fa - che lo alimenta, condiviso nella comitiva della Chiesa, sempre sicura e santa, nonostante, a volte, qualche membro sia indegno, perché sicuro e santo è Gesù che ci è guida e maestro.
E la strada si apre, passo dopo passo.

PRIMA COMUNIONE DEL 19 GIUGNO 2021

Casali Davide, Cutini Margherita, De Giosa Alessandro, Deriu Anita, Faccini Giovanni, Faranda Alessio, Ferri Matilde, Fiori Lorenzo, Fontanella Tommaso, Iacovoni Lucilla, Livolti Tommaso, Macedonio Giulia, Mazzanti Alice, Medici Leonardo, Mengucci Ilaria, Messina Andrea, Mola Alice, Perrone Sophia, Pitocco Ada, Pitocco Agnese, Purrello Vittoria, Ranucci Flavio, Ruggeri Bianca, Santilli Alessandro, Tabelli Greta, Vassallo Riccardo, Zanchini Sofia.

PRIMA COMUNIONE DEL 20 GIUGNO 2021

Alderisi Domitilla, Antonelli Manuel, Bandiera Carlotta, Castro Leonardo, Ciani Ludovica, Cozza Vittoria, De Franciscis Elisabetta, De Stefani Spadafora Maria, Di Rollo Matilde, Fiamma Francesco, Filippi Lorenzo, Gatto Daniele, Gatto Flavio, La Malfa Lorenzo, La Malfa Marianna, Mazzotti Rosario, Meriggiani Ginevra, Morfino Vincenzo, Nocca Riccardo, Pagliei Simone, Panetta Valerio, Pellegrini Giona, Pizzuti Blanca, Princi Caterina, Puzzo Tancredi Francesco, Ribera Jacopo, Rossi Paccani Jacopo, Scravaglieri Lorenzo, Scopigno Vadim, Scotti Marco, Tosato Camilla, Tutore Beatrice, Volpe Alessandro, Volpe Gabriele.