Una festa antica, cara ai cristiani, popolarmente detta "Candelora".

2 FEBBRAIO: PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO

E' una festa antica. Veniva chiamata la "Candelora" perché i cristiani si recano al tempio con le candele che vengono benedette.
Forse, in passato, la definizione "Candelora" era anche un modo molto semplice per dire che si sta superando l'inverno, ma anche per annunciare l’avanzare della luce vera (Gesù nel mondo).

Il 2 Febbraio è la data Presentazione di Gesù al Tempio festa liturgica esattamente a 40 giorni dal Natale.
"Secondo la legge di Mosè, Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore".

In Parrocchia, alle ore 18.30, si celebra la Messa con la benedizione delle candele, per ricordare l'ingresso nel tempio di Gesù "luce del mondo".
Il Vangelo dice che quando il piccolo Gesù fu presentato al tempio, portò gioia a tutti, al vecchio Simeone e ad Anna che benedissero il Signore per lui. Tutti si sentivano valorizzati e nobilitati con la presenza di Gesù. Non è così che avviene anche per noi, oggi?