Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Parrocchia Mater Dei
thumb

La piccola cerimonia alla Messa delle 10.30 di domenica 17 dicembre. Il valore del Presepio.

Il Parroco ha benedetto i "Bambinelli" portati dai bambini in chiesa e destinati ai presepi o all'albero di Natale in casa.
Il piccolo rito ha avuto luogo prima della benedizione finale. Un buon numero di bambini e bambine si sono avvicinati all'altare con il loro piccolo Gesù Bambino in mano, che poi, nella notte di Natale, deporranno nella culla preparata nelle case di ognuno.

Era il 1969 quando per la prima volta un Papa, durante l’Angelus della terza domenica di Avvento (la cosiddetta Domenica “Gaudete”, dedicata alla gioia del Natale che si avvicina, a metà strada nel cammino d’Avvento) benedisse i bambinelli dei presepi portati in piazza San Pietro da centinaia di bambini.
E' bello preparare il presepio in casa. Coinvolge grandi e piccoli. Ci si riscalda al presepio, come ad un focolare di amore buono e puro, e ci si sente un po’ illuminati su questa nostra misteriosa avventura, che è la nostra vita nel mondo ma illuminata da segni di eternità.

PREGHIERA DI BENEDIZIONE DEI BAMBINELLI
Noi ti diciamo grazie, Signore Gesù, che ti sei fatto piccolo come noi: nella tua nascita a Betlemme hai rivelato la dignità dei piccoli e poi hai detto che il Regno dei Cieli è aperto a chi è semplice e buono come un bambino.
Signore Gesù, custodisci la loro innocenza e apri i loro cuori all'annunzio della vera gioia; a tutti noi dona occhi puri per riconoscerTi presente nella nostra vita.
Ti preghiamo, perché con la tua benedizione queste statuine di Gesù bambino, che sta per venire tra noi, siano, nelle nostre case, segno della Tua presenza e del Tuo amore.
Benedici e proteggi le nostre famiglie e la nostra comunità parrocchiale: tieni tutti e sempre vicini a Te, con Maria e Giuseppe, nella semplicità ed unità della Famiglia; fa' che non manchino mai il pane e la pace a tutti i bambini del mondo.
Il tuo Spirito aiuti questi bambini a crescere in sapienza e grazia, perché possano sempre piacere al Padre Tuo e nostro che è nei cieli.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento